BIOENERGETICA


BENESSERE e BELLEZZA

nel corpo, nella mente e nello spirito

Per poter migliorare la propria condizione fisica bisogna, prima di tutto, conoscere meglio sé stessi!
E’ più o meno risaputo che l’Uomo, in quanto individuo, è composto da tre parti diverse ma strettamente collegate tra loro:

il CORPO, la MENTE e lo SPIRITO.

La corretta relazione tra queste tre parti è che lo Spirito UTILIZZA la propria MENTE e “abita” nel proprio CORPO!
Ora esaminiamo brevemente ognuna di queste parti iniziando da quella più importante ma che, generalmente, è anche la meno conosciuta:


LO SPIRITO
 evitiamo innanzitutto di dare a questo termine una connotazione religiosa e vediamo qual è il suo significato letterale:

- Il dizionario Rizzoli definisce la parola SPIRITO come “Principio immateriale di vita, sede del pensiero e della morale, della volontà e dei sentimenti più alti”

- Sulla più moderna enciclopedia on-line Wikipedia troviamo che il termine significa “Un’essenza interiore all’uomo che vive e si esprime nell’umanità, differentemente da ciò che la religione chiama anima, un’essenza metafisica eterna, presente in ogni singolo uomo e destinata a sopravvivergli”.
Poiché la parola deriva dal latino spirare che significa soffiare, possiamo intendere lo spirito come la forza vitale, l’èlan vital, l’ENERGIA che ci muove!
in altre parole lo SPIRITO è una fonte energetica di vita capace di ragionare, decidere il proprio comportamento, fissare degli obiettivi e provare sentimenti. Il fluire indisturbato di questa energia porta benessere PSICOCORPOREO, mentre stress e conflitti non risolti creano blocchi o eccessi sia a livello emozionale che fisico.

Il fisico premio Nobel W. PAULI nel suo libro “Fisica e conoscenza” afferma: “L’energia è la vera sostanza, ciò che si conserva; solo la forma con la quale essa si presenta, cambia”.
Quindi ognuno di noi è un essere spirituale o energetico che possiede il proprio corpo come, similmente, possiede l’ automobile! Questo è un punto fondamentale da comprendere per poter diventare RESPONSABILI del proprio essere, per potersi controllare meglio e prendersi più cura del proprio corpo.
Anticamente gli uomini erano convinti che lo spirito avesse l’innata capacità di curare il corpo; esempi di questo tipo accadono anche oggi ed i medici sono talvolta sconcertati alla vista di questa miracolosa abilità. Il fenomeno, a volte, è chiamato “la volontà di vivire”.
Per vivere bene, per stare bene, per ben-essere, è fondamentale che ognuno di noi prenda consapevolezza dei propri blocchi energetici per eliminare le inibizioni e recuperare la piena vitalità; come afferma A. Lowen, fondatore della Bioenergetica, lo stress produce tensioni nel corpo, simili tensioni croniche disturbano la salute emotiva ed abbassano il livello di energia di un individuo limitandone l’espressività e la motilità; quando queste tensioni si sciolgono fanno generare il contenuto inconscio che le avevano generate.
Questo significa che se noi viviamo in lotta con i nostri familiari, vicini di casa, datori di lavoro…se non chiariamo le situazioni che non ci vanno bene e non risolviamo ciò che ci disturba…se continuiamo a subìre maltrattamenti…se viviamo in condizioni fuori etica tradendo o maltrattando a nostra volta avremo, nel tempo, problemi fisici poiché le informazioni energetiche che raggiungono il corpo attraverso il circuito elettrico sono distorte e possono provocare dei blocchi.

La soluzione è quella di vivere secondo un codice etico insito in ogni essere spirituale da non confondere con i codici morali dettati dagli uomini per i loro scopi o interessi, ma un aiuto può essere imparare a respirare profondamente ed intensamente, farsi fare dei massaggi energizzanti o riflessogeni, sottoporsi all’agopuntura o alla digitopressione o effettuare un riequilibrio energetico con apparecchiature quantiche come il Q.X.C.I. (Quantum Xroid Consciuness Interface).
Con la risonanza in biofeedback questo strumento permette la lettura della parte energetica più sottile di ognuno di noi favorendo il riequilibrio emotivo e psicofisico. Generalmente il trattamento dona serenità ed una ritrovata vitalità.

Sullo stesso principio bioenergetico nasce l’apparecchiatura per estetica BEAUTYTEK che portando energia micro sottile direttamente alla cellula ne attiva il metabolismo riattivando tutto il corpo, tonificando, rimodellando e rigenerando le aree trattate.
Anche l’applicazione di dispositivi energetici come i cerotti americani della LIFEWAVE possono aiutare a dare sollievo in caso di dolori, difficoltà del sonno, stress e possono favorire l’eliminazione delle tossine ed il miglioramento dell’energia e della resistenza fisica.

…e per concludere: quando una persona è bella dentro, è pulita e onesta, rispecchia la sua bellezza anche all’esterno e questa bellezza è ciò che chi osserva percepisce…
  Vediamo ora di definire che cos’è la MENTE sottolineando una cosa molto importante:
LA MENTE NON E’ IL CERVELLO
e non si identifica con esso!
E’ essa stessa ENERGIA e INFORMAZIONE, non è qualcosa di fisico ma è energia che entra o esce dal corpo attraverso il cervello ed il sistema nervoso.
La mente è composta da una serie consecutiva di immagini che contengono una registrazione di tutto ciò che hai vissuto, sia consciamente che inconsciamente.
Queste immagini sono in grado di influenzare negativamente sia Te che il tuo corpo (il che include anche il cervello che non è altro che un quadro di comando)!
Le immagini mentali, e quindi la mente, non possono essere trattate a livello fisico perciò è vivamente sconsigliato sottoporsi a "terapie" o "pratiche mentali" che usano metodi fisici e dolorosi o che non aumentino la propria CONOSCENZA ed AUTO-DETERMINAZIONE sulla MENTE (come: ipnosi, elettroshock, abuso di psicofarmaci).
La mente è una forma di energia più percepibile dal corpo attraverso le sue varie forme di pensiero ed è ad un livello intermedio tra l’energia spirituale e il corpo stesso. E’ un sistema di comunicazione e controllo fra lo Spirito e il suo corpo e che, attraverso il corpo, dirige sia le cose presenti nell’universo fisico sia altri corpi. La mente è formata da “immagini mentali” che sono delle vere e proprie “fotografie” create in un momento del passato (ricordi), ideate dallo spirito per “creare” un progetto o un obiettivo (futuro) o “allucinazioni” quando arrivano in modo incontrollato a causa di patologie o assunzione di sostanze.
Ma ciò che maggiormente ci interessa è che la MENTE gestisce il CORPO!
Tutte le malattie e quindi anche gli inestetismi dipendono dall’influenza della mente: questa è l’origine dei cosìddetti disturbi “psicosomatici” parola derivande dal greco “Psiche” (anima o spirito) e “soma” (corpo).
I disturbi psicosomatici sono quindi dei malesseri della mente che si riflettono sul corpo!
Spesso i disagi psichici sono dovuti allo stress e si presentano sotto forma di:
· Insonnia
· Mal di testa
· Problemi della pelle
· Tensioni e contratture muscolari
· Mal di stomaco, acidità
· Problemi intestinali
Ecc,ecc…
Se ti senti preda di un disturbo psicosomatico prova a chiederti che cosa ti preoccupa, cosa ti causa stress e ansia nella tua vita e cerca di risolvere la questione con un po’ di “ottimismo”; il pensiero positivo è un grande aiuto nelle situazioni difficili.
Trovati delle “valvole di sfogo” e cerca di fare le cose che più ti piacciono (sempre però secondo il codice etico): una passeggiata nel bosco, un corso di ballo, una vacanza, un corso di yoga, la piscina, la palestra, dei massaggi particolari.
In questo caso un massaggio utile per liberarci da quello che ci assilla è l’oliazione della testa o “Shirodara” che toglie i pensieri e rinfresca la mente!
Questo particolare massaggio della tradizione indiana riesce a rilassare in modo profondo ridonandoci tranquillità e una buona capacità di recupero.
Dedicare un po’ di tempo a sé stessi è il mondo migliore per stare bene e ricordate:
“La verità è che tutta la FELICITA’
che possiate mai trovare
è riposta in voi stessi”!
Numerosi fisici e premi Nobel, dal 1920 ad oggi, hanno scientificamente dimostrato che la persona è un essere multidimensionale che è formata innanzitutto da ENERGIA pulsante e vibrante la quale è DOMINANTE sul CORPO! In realtà il nostro corpo è ciò che noi identifichiamo con noi stessi ed è ciò che percepiamo come reale: lo possiamo toccare, lo possiamo sentire, lo possiamo modellare, lo amiamo, lo odiamo, lo usiamo… esattamente come usiamo un vestito e vorremmo che questo vestito fosse sempre bello, pulito e stirato; effettivamente è un po’ difficile fermare il tempo (anche se teoricamente possibile), ma sicuramente possiamo fare molto per migliorarne lo scorrere e per mantenere il nostro “abito” in perfette condizioni!
Come abbiamo già visto precedentemente è di estrema importanza condurre un’esistenza ETICA rispettando le “regole innate” che ci garantiscono una vita sana e serena a livello mentale e “spirituale” (dal latino spirare ovvero soffio vitale). E’ fondamentale vivere nell’accettazione, nel perdono e nell’amore che sono le frequenze riconosciute dall’anima per vivere in armonia; la biofisica ci ha dimostrato che l’energia mentale ha grande influenza sull’energia fisica e che molte attività del corpo dipendono proprio dalle interazioni tra mente e corpo. Inoltre dobbiamo tenere presente che intorno al corpo esiste un campo elettromagnetico totalmente indipendente dalla mente umana ma da essa influenzabile; l’equilibrio strutturale del corpo ed i suoi tratti somatici possono essere modificati cambiando questo campo elettromagnetico, perciò il corpo non viene solo influenzato dalla mente, ma è anche influenzato dal proprio campo elettromagnetico nonché dal campo elettromagnetico delle persone e degli oggetti esistenti nel suo ambiente circostante.

Riconsiderando che la materia in sé non è altro che energia, qualsiasi oggetto è quindi formato da energia vibrante con un proprio campo elettromagnetico che interferisce inevitabilmente con il nostro, sia positivamente che negativamente: proviamo a pensare a quanto possano influenzarci i cellulari, il televisore, gli elettrodomestici, i computers… ma anche i colori, le piante, gli animali e le altre persone che, come noi, emettono frequenze d’onda, esattamente come una radio!
Se il nostro corpo è carico può sopportare qualsiasi “contraccolpo” e gestire al meglio le interferenze, pensate che studi sull’utilizzo del telefono cellulare hanno dimostrato che restando al telefono per 20 minuti possiamo frammentare il DNA del 70% e, solo grazie all’energia presente nel corpo abbiamo la capacità di ripristinarlo nel giro di poco tempo. Ma se non ci fosse energia sufficiente…? (non preoccupatevi per questo, molti telefoni sono già sufficientemente schermati mentre altri si possono schermare con facilità, l’importante è farlo!).
Quindi viene spontaneo chiederci cosa aumenta o diminuisce la nostra energia che dovrebbe essere SEMPRE al 100%? Come possiamo intervenire per ripristinare una situazione non equilibrata?
Pensate che viviamo grazie all’energia che producono o che assorbono le nostre cellule e, grazie a questa energia, esse riescono a nutrirsi, ad eliminare le tossine in eccesso e a combattere i radicali liberi; se però le tossine, e soprattutto i radicali liberi, sono in eccesso possono portare all’ossidazione della cellula e di conseguenza al suo blocco metabolico con numerose conseguenze per l’organismo.

Diciamo allora che per mantenere il nostro corpo in buono stato e carico di energia vitale saranno necessarie:

- la DEPURAZIONE e

- il RIEQUILIBRIO

DEPURAZIONE: può essere intesa sia a livello fisico che a livello mentale.

- La depurazione fisica può essere effettuata in diversi modi: con l’assunzione di tisane e fitoestratti, con la pulizia del colon, con delle sedute pilotate di sauna e fitness, bevendo quotidianamente ACQUA ALCALINA (maggiori informazioni sul sito SANUSLIFE) che toglie acidità dal corpo donandogli una grande forza antiossidante; applicando i dispositivi bioenergetici della LIFEWAVE (maggiori informazioni sulla pagina "dispositivi LIFEWAVE) che stimolano il Glutathione e la Carnosina (due antiossidanti già presenti nel nostro organismo). Un altro metodo di depurazione intensiva che aiuta ad eliminare scorie tossiche sia dal corpo che dalla mente è il PRO.D.EN. (programma detossinante energizzante) che prevede un periodo prolungato di fitness e sauna accompagnati dall’assunzione di calibrate vitamine e sali minerali (per informazioni dettagliate rivolgersi direttamente a Isabella c/o SUN SUN).

- La depurazione mentale non è meno importante di quella fisica e permette di sbloccare o alleggerire il carico emotivo legato a particolari eventi traumatici vissuti, (per informazioni e test gratuito rivolgersi sempre a Isabella).

RIEQUILIBRIO: attraverso una MAPPATURA ENERGETICA possiamo facilmente evidenziare quali punti energetici risultano particolarmente scarichi o sovraccarichi ed agire di conseguenza riconducendo un ripristino del flusso energetico.

Altro metodo efficace per il ripristino dei canali energetici è l’utilizzo dell’apparecchiatura di energia quantica Q.X.C.I. che grazie alla lettura in biofeedback crea uno scambio di informazioni personalizzate apportando un buon livello di energia e benessere (maggiori informazioni sulla pagina dedicata).


A livello estetico il riequilibrio è raggiunto con l’utilizzo del BIODYNAMICAL che lavora sempre apportando energia alle cellule favorendone la depurazione e la rigenerazione.

estetica vibrazionale

Non è nella nostra filosofia creare un danno per poi costringere l’organismo a ripararlo; è nella nostra filosofia RIPARARE i DANNI  già esistenti e RIPORTARE il NATURALE EQUILIBRIO grazie alla ritrovata riattivazione del metabolismo cellulare,


CHI SI AMA SCEGLIE BioDynamica!


Informazioni e consulenza gratuita in ESCLUSIVA presso SUN SUN – Via degli Alpini, 5 – 38037 PREDAZZO – TN – Tel. 0462 503137 -


Isabella M. Burinato

Dott. In Scienze e Tecniche Psicologiche
specializzata in Psicologia Clinica
 
Operatore bioenergetico Q.X.C.I

clicca per scoprire che cos'è l'Eudinamica


"RARI SONO COLORO CHE GUARDANO DENTRO,
e MOLTI invece QUELLI CHE S'APPAGANO di
CIO' CHE SI VEDE"
B. Gracian
SUN SUN
splende nella tua vita!